Passa ai contenuti principali

Ecofont, il carattere ecologico

La Spranq Creative Communications Agency ha creato qualche tempo fa un nuovo tipo di carattere, Ecofont.

La differenza rispetto agli altri caratteri è data dal fatto che le lettere di questo nuovo carattere sono bucherellate, permettendo così di risparmiare il 20% di inchiostro nella stampa dei documenti. L'aspetto del documento sarà un po' più grigio (dipendente anche dal tipo di monitor), ma sostanzialmente sul documento stampato i cerchi si notano meno, fino a dimensioni di 14 pt.

La procedura (per win XP) è :
-> Start
-> Esegui
-> Scrivete %windir%\fonts (per aprire la cartella contenente tutti i caratteri del vostro pc)
-> Incollate il file in allegato (che sarebbe il carattere spranq_eco_sans_regular)
-> Aprite word e provate

Se volete qualche informazione in più andate sul sito di Ecofont.

E' un'iniziativa interessante, pensate a quanto inchiostro si potrebbe risparmiare soprattutto negli uffici....

Ed è soprattutto uno spunto di riflessione...anche se non userete questo carattere, sarebbe bene sapere che:
- ridurre gli sprechi è già un buon inizio, anche impostando una qualità di stampa economica;
- evitando stampe inutili si possono risparmiare sia inchiostro che carta;
- ricordandosi che i fogli hanno due facciate (ebbene...sì!) li si può benissimo usare per fare copie di prova!


Commenti

Post popolari in questo blog

Ulivo di bronzo del Mercato del Duomo Autogrill

Molto originale l'opera dell'artista Adam Lowe esposta in pieno centro a Milano. È appesa all'interno del Mercato del Duomo negli spazi Autogrill. Ma che cos'è? È un ulivo di circa 400 anni che l'artista ha ricoperto di bronzo. Pare che l'albero sia stato eradicato per la costruzione di una strada, e che sia stato recuperato per cercare di salvarne in qualche modo la bellezza. Molto impressionante vedere che gli alberi si sviluppano in profondità quanto in altezza...sono dei giganti a metà per come li vediamo noi terrestri.

Cosa fanno i gatti di notte: percorsi tracciati con il GPS

I gatti stanno fuori casa per ore costringendo i padroni ad estenuanti attese e ricerche...ma alla fine spesso si trovano a soli 50 metri da casa, intenti a tracciare il confine dei loro territori, a cacciare uccellini o a farsi coccolare da qualche vicino. In Inghilterra hanno voluto cercare di rispondere alla domanda " cosa fanno i gatti di notte ?" ma soprattutto " dove vanno i gatti di notte ?". Alcuni gatti sono stati muniti di GPS e il loro girovagare è stato riportato su mappe. I gatti che vivono più a lungo in un luogo sono quelli che si spingono più lontano, mentre quelli che ancora si stanno ambientando tendono ad esplorare zone più circoscritte.

Hammarby: nuovo eco-quartiere di Stoccolma

Hammarby è un'ex zona industriale a sud di Stoccolma, ad oggi totalmente decontaminata e riqualificata: si è infatti trasformata in un eco-quartiere , che entro il 2017 sarà pronto ad ospitare ben 11.000 appartamenti e 200.000 mq di uffici e servizi. Nella progettazione si è tenuto conto di numerosi accorgimenti che consentiranno un notevole risparmio energetico ; saranno presenti una serie di digestori che accumuleranno biogas dai processi di degradazione dei liquami. Questo gas, ottenuto da specifici trattamenti, potrà andare incontro a diversi usi: utilizzato come carburante per autobus e automobili, oppure utilizzato nelle cucine delle abitazioni. Non si esclude, in una seconda fase del progetto, di mettere in atto processi per riutilizzare i residui solidi come fertilizzanti per le colture agricole. Non poteva mancare un sistema di raccolta differenziata , accompagnato da un termovalorizzatore per quei rifiuti che invece non possono essere riciclati: il calore prod