Passa ai contenuti principali

Mercato Agricolo a Milano: a settembre ritorna a Porta Genova

Quello che l'anno scorso si chiamava Mercato Metropolitano sta tornando con una veste nuova. La posizione è sempre la stessa, una vasta area vicino alla stazione in zona Porta Genova, Milano. Lo scorso anno tutto ciò che ruotava intorno all'alimentazione e quindi ad EXPO era assolutamente di moda.. ma anche quest'anno la tendenza pare essere confermata. Il nuovo nome dell'evento è Mercato Agricolo, che sembra dare più enfasi allo scopo dell'inziativa, ossia cercare di riavvicinarci ad una dimensione più rurale nonostante viviamo in città ricoperte di cemento.
Mi piace riportare queste iniziative, anche se con l'ambiente in senso stretto hanno ben poco a che fare. Eventi del genere contribuiscono a riqualificare zone urbane vicino all'abbandono e al degrado sebbene si trovino a due passi dal fulcro della movida milanese.

Ben vengano eventi a cui possono partecipare tutti, gruppi di amici, famiglie, persone singole di passaggio, coppie, etc. L'ambiente sembra un po' artificiale, un po' costruito.. ma ricordiamoci che ci troviamo nel bel mezzo della città e mi stupirei parecchio se non ci fosse questa atmosfera di "non autenticità". Atmosfera che riesce comunque a conquistare anche i più scettici.. nell'area vengono infatti predisposte aree con piante in vaso (pensate, piante vere!) che normalmente si troverebbero solo in un orto. Un vero e proprio invito a mettersi a fare un bell'orto metropolitano insomma: prima o poi troveremo gente che si mette a coltivare i pomodori in mezzo alle rotonde?

I tavoli e le sedie sono fatti da bancali e sacchi di sementi.. un po' scomodi se avete mal di schiena, ma che danno un effetto originale. Non preoccupatevi, potete anche sedervi a tavoli normali con sedie normali!
La varietà delle possibilità di scelta in materia di cibo sono davvero tante e all'insegna dello street food che ormai è una vera moda. Troviamo furgoncini che vendono di tutto: panini, hamburger, specialità regionali (non solo lombarde), cibo orientale, cocktail, dolci... e troviamo anche una zona di ristoro "sotto un tetto", che propone ulteriori specialità gastronomiche. Quello che ho descritto era presente lo scorso anno, ma pare che anche in questa edizione l'offerta sarà simile. Per ora l'evento pare garantito da settembre a dicembre 2016, poi si vedrà.

Bene, avanti con questi eventi particolari in cui personalmente non vedo soltanto una macchina per fare soldi. Certo, il profitto fa parte della benzina che spesso muove le iniziative. Ma ripeto, se questi sono i modi che funzionano per mantenere vivi pezzetti di città ormai in crisi e semi-dimenticati ben vengano, a buon rendere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ulivo di bronzo del Mercato del Duomo Autogrill

Molto originale l'opera dell'artista Adam Lowe esposta in pieno centro a Milano. È appesa all'interno del Mercato del Duomo negli spazi Autogrill. Ma che cos'è? È un ulivo di circa 400 anni che l'artista ha ricoperto di bronzo. Pare che l'albero sia stato eradicato per la costruzione di una strada, e che sia stato recuperato per cercare di salvarne in qualche modo la bellezza. Molto impressionante vedere che gli alberi si sviluppano in profondità quanto in altezza...sono dei giganti a metà per come li vediamo noi terrestri.

Cosa fanno i gatti di notte: percorsi tracciati con il GPS

I gatti stanno fuori casa per ore costringendo i padroni ad estenuanti attese e ricerche...ma alla fine spesso si trovano a soli 50 metri da casa, intenti a tracciare il confine dei loro territori, a cacciare uccellini o a farsi coccolare da qualche vicino. In Inghilterra hanno voluto cercare di rispondere alla domanda " cosa fanno i gatti di notte ?" ma soprattutto " dove vanno i gatti di notte ?". Alcuni gatti sono stati muniti di GPS e il loro girovagare è stato riportato su mappe. I gatti che vivono più a lungo in un luogo sono quelli che si spingono più lontano, mentre quelli che ancora si stanno ambientando tendono ad esplorare zone più circoscritte.

Hammarby: nuovo eco-quartiere di Stoccolma

Hammarby è un'ex zona industriale a sud di Stoccolma, ad oggi totalmente decontaminata e riqualificata: si è infatti trasformata in un eco-quartiere , che entro il 2017 sarà pronto ad ospitare ben 11.000 appartamenti e 200.000 mq di uffici e servizi. Nella progettazione si è tenuto conto di numerosi accorgimenti che consentiranno un notevole risparmio energetico ; saranno presenti una serie di digestori che accumuleranno biogas dai processi di degradazione dei liquami. Questo gas, ottenuto da specifici trattamenti, potrà andare incontro a diversi usi: utilizzato come carburante per autobus e automobili, oppure utilizzato nelle cucine delle abitazioni. Non si esclude, in una seconda fase del progetto, di mettere in atto processi per riutilizzare i residui solidi come fertilizzanti per le colture agricole. Non poteva mancare un sistema di raccolta differenziata , accompagnato da un termovalorizzatore per quei rifiuti che invece non possono essere riciclati: il calore prod