Passa ai contenuti principali

Sistemi di Difesa dalla Grandine: Proteggere le Colture e le Proprietà

 Introduzione

La grandine è un fenomeno meteorologico temuto dagli agricoltori, dagli automobilisti e da chiunque abbia a cuore la propria proprietà. In questo articolo, esploreremo i sistemi di difesa dalla grandine, analizzando le strategie per proteggere le colture e ridurre i danni causati da questo violento evento atmosferico.

Bombe di ghiaccio

Cos’è la Grandine e Come si Forma?

La grandine è costituita da piccoli grani di ghiaccio che cadono dal cielo durante forti temporali. Si forma quando le correnti ascensionali all’interno delle nuvole portano goccioline d’acqua in alto, dove si congelano attorno a nuclei di polvere o altre particelle. Questi cristalli di ghiaccio crescono man mano che vengono spinti su e giù all’interno della nuvola, fino a quando diventano abbastanza pesanti da precipitare verso il suolo.

Danni Causati dalla Grandine

La grandine può avere effetti devastanti:

  1. Agricoltura: Le coltivazioni possono subire danni irreparabili. Le piante vengono schiacciate, le foglie lacerate e i raccolti distrutti.
  2. Veicoli e Proprietà: La grandine può danneggiare auto, finestre, tetti e altre strutture.
  3. Impatti sulla Salute: Se colpiti, gli esseri umani possono subire ferite dolorose. Anche gli animali domestici sono vulnerabili.

Sistemi di Difesa dalla Grandine

Ecco alcune strategie per proteggersi dalla grandine:

  1. Reti Antigrandine per le Colture:

    • Installa reti sopra le coltivazioni per ridurre l’impatto dei grani di grandine.
    • Queste reti possono essere fisse o mobili, a seconda delle esigenze.
  2. Generatori di Onde d’Urti:

    • Questi dispositivi emettono onde sonore che impediscono la formazione di grandine.
    • Sono utilizzati principalmente nelle zone agricole.
  3. Assicurazioni Antigrandine:

    • Le compagnie assicurative offrono polizze specifiche per coprire i danni causati dalla grandine.
    • Gli agricoltori possono stipulare tali polizze per proteggere i loro raccolti.
  4. Parcheggi Coperti per Veicoli:

    • Quando possibile, parcheggia l’auto in garage o sotto una copertura per evitare danni da grandine.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ulivo di bronzo del Mercato del Duomo Autogrill

Molto originale l'opera dell'artista Adam Lowe esposta in pieno centro a Milano. È appesa all'interno del Mercato del Duomo negli spazi Autogrill. Ma che cos'è? È un ulivo di circa 400 anni che l'artista ha ricoperto di bronzo. Pare che l'albero sia stato eradicato per la costruzione di una strada, e che sia stato recuperato per cercare di salvarne in qualche modo la bellezza. Molto impressionante vedere che gli alberi si sviluppano in profondità quanto in altezza...sono dei giganti a metà per come li vediamo noi terrestri.

Cosa fanno i gatti di notte: percorsi tracciati con il GPS

I gatti stanno fuori casa per ore costringendo i padroni ad estenuanti attese e ricerche...ma alla fine spesso si trovano a soli 50 metri da casa, intenti a tracciare il confine dei loro territori, a cacciare uccellini o a farsi coccolare da qualche vicino. In Inghilterra hanno voluto cercare di rispondere alla domanda " cosa fanno i gatti di notte ?" ma soprattutto " dove vanno i gatti di notte ?". Alcuni gatti sono stati muniti di GPS e il loro girovagare è stato riportato su mappe. I gatti che vivono più a lungo in un luogo sono quelli che si spingono più lontano, mentre quelli che ancora si stanno ambientando tendono ad esplorare zone più circoscritte.

Hammarby: nuovo eco-quartiere di Stoccolma

Hammarby è un'ex zona industriale a sud di Stoccolma, ad oggi totalmente decontaminata e riqualificata: si è infatti trasformata in un eco-quartiere , che entro il 2017 sarà pronto ad ospitare ben 11.000 appartamenti e 200.000 mq di uffici e servizi. Nella progettazione si è tenuto conto di numerosi accorgimenti che consentiranno un notevole risparmio energetico ; saranno presenti una serie di digestori che accumuleranno biogas dai processi di degradazione dei liquami. Questo gas, ottenuto da specifici trattamenti, potrà andare incontro a diversi usi: utilizzato come carburante per autobus e automobili, oppure utilizzato nelle cucine delle abitazioni. Non si esclude, in una seconda fase del progetto, di mettere in atto processi per riutilizzare i residui solidi come fertilizzanti per le colture agricole. Non poteva mancare un sistema di raccolta differenziata , accompagnato da un termovalorizzatore per quei rifiuti che invece non possono essere riciclati: il calore prod