Passa ai contenuti principali

Fiume Lambro: l'onda nera fa paura

Nella mattinata di martedì 23 febbraio 2010, un grande sversamento dalla ex raffineria "Lombarda Petroli" di Villasanta ha compromesso pesantemente il fiume Lambro, affluente del Po. E' stato dichiarato lo stato di stato di emergenza dal presidente della regione Formigoni, nella speranza di riuscire ad ottenere dei fondi per contenere il danno ambientale. Intanto i dieci milioni di litri di gasolio sono arrivati nel Po, con conseguenze gravissime per flora e fauna.

A nulla sono servite le opere di contenimento improvvisate dalla Protezione Civile; uno sversamento di queste dimensioni lascerà i segni sul territorio per i decenni a venire.

La qualità dell'ambiente della zona, già sottoposta a opere di recupero ambientale, stava lentamente migliorando rispetto ai decenni scorsi; questo disastro, purtroppo, ha reso vani tutti i progressi che erano stati fatti.

Le autorità non hanno dubbi, si tratterebbe di un atto criminale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ulivo di bronzo del Mercato del Duomo Autogrill

Molto originale l'opera dell'artista Adam Lowe esposta in pieno centro a Milano. È appesa all'interno del Mercato del Duomo negli spazi Autogrill. Ma che cos'è? È un ulivo di circa 400 anni che l'artista ha ricoperto di bronzo. Pare che l'albero sia stato eradicato per la costruzione di una strada, e che sia stato recuperato per cercare di salvarne in qualche modo la bellezza. Molto impressionante vedere che gli alberi si sviluppano in profondità quanto in altezza...sono dei giganti a metà per come li vediamo noi terrestri.

Cosa fanno i gatti di notte: percorsi tracciati con il GPS

I gatti stanno fuori casa per ore costringendo i padroni ad estenuanti attese e ricerche...ma alla fine spesso si trovano a soli 50 metri da casa, intenti a tracciare il confine dei loro territori, a cacciare uccellini o a farsi coccolare da qualche vicino. In Inghilterra hanno voluto cercare di rispondere alla domanda " cosa fanno i gatti di notte ?" ma soprattutto " dove vanno i gatti di notte ?". Alcuni gatti sono stati muniti di GPS e il loro girovagare è stato riportato su mappe come quella dell'immagine qui sopra. I gatti che vivono più a lungo in un luogo sono quelli che si spingono più lontano, mentre quelli che ancora si stanno ambientando tendono ad esplorare zone più circoscritte.

Hammarby: nuovo eco-quartiere di Stoccolma

Hammarby è un'ex zona industriale a sud di Stoccolma, ad oggi totalmente decontaminata e riqualificata: si è infatti trasformata in un eco-quartiere , che entro il 2017 sarà pronto ad ospitare ben 11.000 appartamenti e 200.000 mq di uffici e servizi. Nella progettazione si è tenuto conto di numerosi accorgimenti che consentiranno un notevole risparmio energetico ; saranno presenti una serie di digestori che accumuleranno biogas dai processi di degradazione dei liquami. Questo gas, ottenuto da specifici trattamenti, potrà andare incontro a diversi usi: utilizzato come carburante per autobus e automobili, oppure utilizzato nelle cucine delle abitazioni. Non si esclude, in una seconda fase del progetto, di mettere in atto processi per riutilizzare i residui solidi come fertilizzanti per le colture agricole. Non poteva mancare un sistema di raccolta differenziata , accompagnato da un termovalorizzatore per quei rifiuti che invece non possono essere riciclati: il calore prod